Vincenzo Noto

 

      

 

DIRITTI UMANI E CARITA’

 

                                         

   Per ricordare i sessanta anni della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo avvenuta a Parigi il 10 dicembre del 1948 da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite appositamente riunita nella capitale francese, Caritas diocesana di Monreale ha organizzato un convegno per il 17 giugno a Poggio San Francesco.

   Il convegno, destinato prevalentemente agli animatori caritas delle parrocchie e ai giovani sensibili alle problematiche mondiali, vuole essere una concreta occasione per una riflessione organica sul rapporto giustizia e carità. Il tema, infatti, del convegno è Diritti Umani e Carità e non sfugge a nessuno che la giustizia è la sintesi del rispetto di tutti i diritti dell’uomo.

   I lavori, dopo il saluto di accoglienza del direttore Caritas di Monreale, monsignor Vincenzo Noto, saranno aperti dall’arcivescovo di Monreale, monsignor Salvatore Di Cristina. Faranno seguito due relazioni. La prima del dottor Silvio Tessari, della direzione nazionale Caritas italiana che parlerà dei Diritti umani e carità; la seconda del professor Franco Viola, dell’università di Palermo che tratterà il tema: antropologi dei Diritti umani.

    Il pomeriggio sarà tutto dedicato ad una disamina sulla situazione attuale dei vari uffici e servizi di caritas diocesana di Monreale: Centro di ascolto (compreso quello di Carini di prossima istituzione), Centro di solidarietà, Centro di aiuto alle donne in particolari difficoltà, Casa di accoglienza per disagiati mentali di Terrasini, doposcuola di San Giuseppe Jato, Aquino, Monreale ed Altofonte, Casa di accoglienza notturna,  minicrediti, mensa…

    Al convegno sono invitati gli animatori Caritas di tutte le parrocchie che sono pregati di mettersi al più presto in contatto con la segreteria di caritas diocesana (091 6401992) per avere ulteriori dettagli e per cominciare a prenotare i posti. Il pranzo sarà offerto da sponsor sostenitori di caritas come anche il kit del convegnista, strumento utile per seguire i lavori.

 

                                                                                                Vincenzo Noto

 

 

 

progetto: SoMigrafica 2009