Vincenzo Noto

 

  Ufficio Stampa

 COMUNICATO

 

Con riferimento alle considerazioni fatte ieri dal Card. Angelo Bagnasco. nella prolusione ai lavori del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, il Vescovo di Mazara del Vallo Mons Domenico Mogavero dichiara che la recente uccisione di una ragazza marocchina diciottenne da parte del padre, a motivo del rapporto affettivo che coltivava con un coetaneo italiano, ripropone in termini drammatici la questione immigrazione.

Ribadito che occorre evitare ogni strumentalizzazione del dolore e restare in rispettoso silenzio di fronte a un fatto che non trova alcuna ragionevole spiegazione, Mons Mogavero osserva che ordinariamente l’atteggiamento tenuto nei confronti degli immigrati è di tollerante sopportazione, nella migliore delle ipotesi, mentre sarebbe necessario creare attorno a loro un clima di ospitalità accogliente, quale si conviene a creature umane, in tutto uguali a noi. Come opportunamente rilevato dal Cardinale Presidente della CEI, “il rispetto della legalità e della sicurezza dei cittadini non può essere disgiunto dalla garanzia dei diritti umani riconosciuti nell’ordinamento nazionale e internazionale, né può portare a trascurare stati di necessità e doveri da sempre radicati nel cuore della nostra gente. L’esclusione dal circuito della legalità può dar luogo infatti a non previste situazioni di ulteriore auto-emarginazione delle persone”.

Non deve meravigliare, perciò, che il padre di Sanaa, dopo diversi anni di permanenza in Italia, abbia reagito in modo del tutto estraneo alla nostra mentalità e cultura. Il tempo non fa miracoli e non cambia le convinzioni, se manca il contesto di umana vicinanza e solidarietà nei confronti di chi è approdato sulla nostra terra. Se Mazara del Vallo, come comunità civile e come comunità ecclesiale, oggi può essere additata come singolare esperienza di convivenza positiva e costruttiva lo si deve anche all’approccio umano accogliente con cui si è proposta negli anni alle migliaia di immigrati.

 

Mazara del Vallo, 22 settembre 2009.

 

 

 

 

progetto: SoMigrafica 2009