Vincenzo Noto

 

 

SITUAZIONE CULTURALE A MONREALE

 

La situazione culturale a Monreale appare controversa: da una parte associazioni ed officine che tentano con perspicacia e difficoltà di promuovere eventi che abbiano un forte richiamo anche sociale, dall’altro le amministrazioni comunali che fino ad ora appaiono sorde ai richiami ed alle iniziative che si intendono organizzare.

Il 21 Ottobre Salvino Caputo, vicesindaco di Monreale con delega alla cultura, ha organizzato un incontro da lui presieduto, invitando a partecipare le associazioni che operano all’interno del comune di Monreale, ed i dirigenti comunali che operano nel settore culturale.

L’intenzione dell’assessore è quella di istituire una consulta culturale permanente, che sia operativa da subito e che abbia il compito di promuovere e di facilitare tutte le proposte culturali provenienti dalle associazioni o dai singoli artisti che operano entro i confini monrealesi.

Compito della consulta alla quale tutti possono partecipare, è da una parte, creare sinergia tra associazionismo ed istituzioni, dall’altra pianificare e rinnovare culturalmente il nostro territorio che da questo punto di vista appare statico. Ulteriore compito della consulta sarà quello di promuovere e pubblicizzare gli eventi, utilizzando tutte le risorse a disposizione, creando veri e propri manifesti culturali che possano programmare tutto l’anno, da Gennaio a Dicembre, evitando sovrapposizioni e riempiendo così quegli interminabili mesi di vuoto culturale.

Occorre la collaborazione di tutti, e occorre creare un rapporto diretto per combattere insieme la estemporaneità degli eventi culturali, afferma Caputo, creando così un calendario annuale di manifestazioni culturali che aiutino a valorizzare il nostro territorio.

Soddisfatti si dicono i rappresentanti delle associazioni presenti.

Gulì, presidente dell’associazione “Officine Ricerca”, lamenta fino ad ora, difficoltà di promozione e di organizzazione, legata soprattutto alla mancanza di fondi disponibili. Si dice favorevole a questa forma costruttiva di aggregazione. Annunciando in anteprima una manifestazione per Dicembre, fortemente legata alla valorizzazione del patrimonio artistico territoriale.

Trentacoste, storico leader di Controcampo, lamenta una cronica carenza organica di locali che possano ospitare l’associazione e che limitano notevolmente lo svolgersi delle attività del circolo. Annuncia inoltre la volontà di istituire, un’agenzia culturale gratuita, che possa favorire la crescita dei flussi turistici. Conclude dicendosi soddisfatto dell’iniziativa del vicesindaco.

La Bruna, presidente dell’Associazione Culturale “Palazzo Cutò”, lamenta soprattutto uno scarso riscontro da parte sia delle istituzioni sia della società civile rispetto alle iniziative fin qui organizzate, e si dice disponibile al dialogo ed alla organizzazione di eventi culturali futuri.  

La Consulta si riunirà nuovamente il 7 Novembre alle ore 10.00, presso i locali del complesso monumentale Guglielmo.

Questo appare un piccolo ma significativo passo in avanti, verso un miglioramento delle condizioni culturali del territorio di Monreale.

 

Girolamo Valerio

 

 

 

 

progetto: SoMigrafica 2009