Vincenzo Noto

 

 

PER FARE POLITICA BISOGNA ESSERE EROI?

 

In Sicilia purtroppo la questione morale non si esaurisce mai. L’interesse personale e in alcuni casi la corruzione si intrecciano in modo perverso con l’agire politico, snaturandone la funzione.

Questo l’ho percepito fin da ragazzo quando, militando come delegato giovanile nella sezione democristiana del mio paese cercavo di affrontare temi politici e mi trovavo sempre contro il muro di gomma degli equilibri interni, delle tessere, di alchimie di vario genere finalizzate alla conquista o al mantenimento di posizione di potere. Potere, sempre e solo potere...Quante energie sprecate!

Nella nostra regione c’è stato un uomo che ha preso di petto la questione morale, Piersanti Mattarella, e ha pagato con la vita. Ecco il dramma: bisogna diventare eroi per cercare di ristabilire la normalità. Non so se è una strada percorribile per le persone comuni. Certo per il cristiano, come diceva Paolo VI, la politica è la forma più alta di carità. Ma la tentazione del disimpegno  è forte di fronte agli spazi che si chiudono e a una casta che gestisce la politica come “cosa  sua”.

 

Pippo La Barba

 

 

 

 

progetto: SoMigrafica 2009