Vincenzo Noto

 

 

VANGELO SENZA CONFINI E CON IL CUORE AD ILULA

 

 

 “Vangelo senza confini” è il tema della 83 Giornata missionaria mondiale che  si terrà domenica 18 ottobre, mentre tutto il mese, che si apre con la festa liturgica di santa Teresa del Bambino Gesù, protettrice delle Missioni, è dedicato ad una profonda riflessione sulla natura missionaria della Chiesa e al dovere di tutti i cattolici a contribuire all’annuncio del vangelo nel mondo.

Chi frequenta questo sito ha avuto modo di leggere uno speciale Africa che abbiamo inserito al mio ritorno dal 14° viaggio in Tanzania nella missione di Ilula dove opera un sacerdote della diocesi di Nicosia, padre Filippo Mammano, che molti di voi conoscono.

In questa area della Tanzania la Sicilia è molto presente con le suore Collegine che operano a Morogoro, Migoli e in altri centri, le diocesi di Agrigento presente ad  Iringa con delle suore e a Ismani con sacerdoti secolari, la diocesi di Palermo a Gnololo, i frati Rinnovati a Pomerini e la diocesi di Monreale con don Pino Provenzano e me ad Ilula gestita dalla diocesi di Nicosia.

Un modo concreto di aiutare i missionari è sostenere con le adozioni a distanza i bambini che frequentano numerosissimi le scuole, ma anche impegnarsi  a costruire nuove scuole o pozzi e chiese nei villaggi che ne sono del tutto privi. I lettori di questo sito, ma anche i benefattori  che non lo leggono, vengono continuamente informati da padre Filippo Mammano con due lettere ogni anno o con articoli che i giornali siciliani gentilmente pubblicano. Attraverso questo sito è possibile collegarsi anche con un sito che dice tutto su Ilula e le numerose attività che grazie al contributo di molti sono state messe in piedi. Il contributo di tutti, anche piccolo, è sempre prezioso perché le necessità sono molte e padre Filippo spesso si fa sentire per sapere come vanno le “cose” dalle nostre parti.

Per quanto attiene le adozioni c’è stato un forte calo nell’ultimo anno dovuto al fatto che probabilmente molte famiglie non dispongono più di 100 euro da poter destinare alle missioni.  Ma sono aumentati i contributi più consistenti destinati alla costruzione di scuole e di pozzi. Il Signore regola lui il flusso degli aiuti, mentre tutti potete stare tranquilli che padre Filippo spende ogni centesimo sapendo che è frutto di tanti sacrifici. Approfitto per ringraziare quanti ci aiutano e speriamo di trovare altra gente pronta a fare qualche sacrificio anche per celebrare bene la Giornata missionaria mondiale..

 

Vincenzo Noto

 

 

 

 

progetto: SoMigrafica 2009