Vincenzo Noto

 

ASSOCIAZIONE

MEDICI CATTOLICI

ITALIANI DELLA SICILIA

 

La Presidenza regionale

 

Palermo 25 giugno ‘09

 

 

 

Comunicato

 

  

Sabato 20 giugno c.a. si é svolta a Corleone (diocesi di Monreale) un importante e colto Convegno sul tema le “ Conversioni” , organizzato dalla locale sezione AMCI e dall’associazione cultuale CEPROS.

         Hanno partecipato il Rev.mo Arciprete Decano Padre Vincenzo Pizzitola, il Rev.mo Padre Pino Provenzano, il Sindaco Antonino Iannazzo, il Direttore dell’Ospedale Dott. Jonni Ra, il Presidente dell’Associazione CEPROS Dott. Giacomo Badami, la Responsabile dei medici cattolici la Dott.ssa Maria Billeri, il Consigliere comunale Salvatore Schillaci , molti medici ed infermieri e un folto pubblico che ha gremito la bella e vetusta chiesa della Madonna del Carmelo.

         Il convegno si é snodato con una successione di interventi che hanno illustrato la conversione di vari santi ; indi c’è stata la lettura del III canto dell’Inferno, la conversione dell’Innominato e  altro ancora ; e detti interventi sono stati allietati da brevi intervalli musicali egregiamente intonati alla bellezza delle varie conversioni illustrate.

         A questo punto c’é stata la conferenza del Presidente regionale dei medici cattolici Nicolò Piccione che ha parlato dei vari tipi di conversioni e delle modalità soffermandosi principalmente sulle conversioni nell’epoca odierna specie nel mondo della sanità e mettendo in evidenza come gli operatori sanitari e in particolare i medici possano diventare collaboratori di Dio che li investe di una incombenza tale da potere dare salute e a volte possibilmente anche salvezza.

         Hanno concluso il convegno il Sindaco , il Direttore dell’Ospedale, i reverendissimi Sacerdoti e infine la Dott.ssa Maria Billeri.

 

 

 

progetto: SoMigrafica 2009